semplicita
slogan
Consulenza, servizi, sistemi
Logo Rozzoni Biotec

Calce idraulica naturale




 

Calce idraulica naturale

Le calci idrauliche naturali  sono materiali da costruzione tradizionali  e storici ,     tra i più antichi e apprezzati leganti utilizzati dall'uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni. 
Con le sue  straordinarie proprietà costituiscono una tappa fondamentale della storia dei leganti. Mescolata con sabbia, ha trovato impiego nelle malte da muratura e da intonaco, e reperti archeologici ottimamente conservati ne attestano valore e durabilità.

La calce dispersa in acqua ha rappresentato da sempre il sistema di tinteggiatura e igenizzazione delle superfici architettoniche:  unita alle terre colorate e ai pigmenti minerali, si è imposta come materiale di riferimento per coloriture, decori murali e affreschi, che si sono mantenuti sino ai nostri giorni senza evidenti degradi  .

Oggi  si fa sempre più strada la consapevolezza che le prerogative e le qualità della calce idraulica naturale  debbano essere rivalutate: non solo negli interventi di restauro, dove è necessario un uso corretto e coerente dei materiali simili agli originali, ma anche e soprattutto nell’edilizia tradizionale,  dove i materiali “moderni” hanno definitivamente mostrato i loro bassi limiti di durabilità e comportamento.




IMPIEGHI

Consigliata in tutti quei lavori dove unitamente alla plasticità degli impasti e alla facilità di posa, si vogliono ottenere delle spiccate prestazioni sia in termini di presa sia in termini di resistenze meccaniche finali.

Specifica - miscelata con gli inerti più appropriati in funzione del lavoro da eseguirsi - per la formazione di:
malte di allettamento per murature in pietra, tufo, laterizio (mattoni pieni di recupero o di nuova manifattura profilati o fatti a mano, blocchi forati, termolaterizi, ecc);
Malte d’allettamento per pavimentazioni in pietra naturale e tavelle di cotto di recupero o di nuova manifattura fatti a mano;
Malte per rinzaffi consolidanti semplici o armati con reti in fibra di vetro o metalliche in acciaio inox o zincate;
Malte per intonaci strutturali;
Malte per intonaci tradizionali;
Malte per intonaci rasopietra e per stuccature;
Malte per intonaci deumidificanti;
Malte per intonaci termici;
Composti per riempimenti e consolidamenti strutturali;
Conglomerati per massetti e riempimenti;
Conglomerati per la formazione di pavimenti in battuto di cocciopesto, seminati alla veneziana, ecc.

Particolarmente indicata nelle costruzioni e nei consolidamenti di strutture in ambienti marini e a diretto contatto con l’acqua anche di mare, oltre che in tutti quei lavori esposti all’azione degli agenti atmosferici ed alle intemperie.






IMPIEGHI

Consigliata in tutti quei lavori dove unitamente alla plasticità degli impasti e alla facilità di posa, si vogliono avere tempi di presa e sviluppo delle resistenze meccaniche adeguate alle esigenze del cantiere e raggiungere l’equilibrio ottimale tra la resistenza finale dei manufatti e la loro elasticità.

Specifica - miscelata con gli inerti più appropriati in funzione del lavoro da eseguirsi - per la formazione di:
malte di allettamento per murature in pietra, tufo, laterizio (mattoni pieni di recupero o di nuova manifattura profilati o fatti a mano, blocchi forati, termolaterizi, ecc);
Malte per rinzaffi per ponti di adesione, semplici o armati con reti in fibra di vetro o metalliche in acciaio inox o zincate;
Malte per intonaci tradizionali;
Malte per intonaci rasopietra e per stuccature;
Malte per intonaci deumidificanti.



IMPIEGHI

Consigliata in tutti quei lavori restauro dove si devono impiegare impasti plastici, facilmente modellabili, rilavorabili con lunghi tempi di inizio presa e sviluppo delle resistenze meccaniche adeguate alle esigenze di questo tipo di intervento, tali da raggiungere quell’equilibrio ottimale tra la resistenza finale dei manufatti e, la loro elasticità e compatibilità con i supporti sui quali sono stati applicati.

Specifica – miscelata con gli inerti più appropriati in funzione del lavoro da eseguirsi –per la formazione di:

In tutti quei casi dove l’elasticità debba costituire la fondamentale prerogativa dei manufatti finali.


Elenco categorie di prodotto:

Calce idraulica naturale
Laterizi
Prodotti isolanti
Sistemi di impermeabilizzazione
Riscaldamento a biomasse


Le calci idrauliche


Proprietà calce idraliche
Deumidificazione
Perché tinteggiare con la calce
Perché intonacare con la calce
Comportamento dell'intonaco calce